FAQ tecnologo alimentare

FAQ

Un prodotto scaduto può essere venduto?
La normativa (Dl109/92) prevede due indicazioni obbligatorie:
– la data di scadenza: riportata sui prodotti deperibili, indica la data oltre l quale il consumo dell’alimento potrebbe costituire un rischio per la salute.
– Il termine minimo di conservazione (TMC): data entro la quale il produttore garantisce che il prodotto manterrà le sue caratteristiche qualitative, in adeguate condizioni di conservazione.
Per i prodotti con la data scadenza è vietata la vendita a partire dal giorno successivo (D.L.109/92). I prodotti oltre al TMC sono invece ancora commestibili e in teoria ancora commercializzabili. Tuttavia in Italia tali prodotti non vengono venduti, ma vengono resi. In quest’ultimo periodo sono nati vari accordi della GD con enti di beneficenza per cedere prodotti in prossimità del TMC.

Il panettone è sempre fatto da uova fresche?
Si, se riporta l’indicazione “panettone”.
Il D.M. del 22 luglio 2005, (operativo dal 2006), definisce le caratteristiche e la composizione di alcuni prodotti dolciari tradizionali, come i panettoni, ma anche i pandori, le colombe, i savoiardi e gli amaretti e amaretti morbidi. Per questi prodotti il decreto fissa alcuni requisiti fra cui (dove presente) l’uso di uova fresche di cat A.

In etichetta ho trovato indicato “mono digliceridi degli acidi grassi” cosa sono?
È un additivo, i mono e digliceridi degli acidi grassi possono essere sia di origine animale che vegetale e possono essere indicate in etichetta con la sigla E471.
I Mono e digliceridi sono esteri degli acidi grassi che compongono i grassi. Tale additivo è impiegato nell’industria alimentare come emulsionante (per miscelare/omogeneizzare sostanze non miscibili) con lo scopo di migliorare la morbidezza. Tale additivo è ricavato normalmente da oli vegetali come l’olio di cocco, di palma ecc… oppure da scarti animali.
È utile controllare in etichetta l’origine degli acidi grassi.

In Italia ci sono OGM autorizzati?
Si, l’Italia, in quanto membro UE, ha l’obbligo di recepire le Dir. comunitarie e di ottemperare i Reg CE. di conseguenza non possiamo limitare l’importazione di prodotti OGM autorizzati a livello UE, né in teoria a vietarne la coltivazione se non per motivazioni scientificamente supportate.

Posso chiamare un panettone… ARTIGIANALE?
Preciso che la questione “Artigianale” non è ben regolamentata e ci sono varie interpretazioni.
Ricordo però che la Circolare Min 168 del 2003 al punto F afferma che spesso tale termine viene abusato usando riferimenti del tipo “produzione artigianale” come se si trattasse di una garanzia di qualità. Tale circolare afferma che il termine ARTIGIANALE concerne solo le caratteristiche dell’azienda. Pertanto non può in alcun modo essere utilizzato per presentare i prodotti come superiori nella qualità.

È vero che uscirà una legge che vieta le gabbie nella produzione delle uova?
No, dal 1° gennaio 2012 entra in vigore l’ultimo requisito del dl 267/03 che recepisce alcune direttive UE (dir 1999/74/ce e 2002/4/ce), sono leggi che si occupano del benessere delle galline ovaiole. Dal 2012 sono obbligatorie le gabbie “modificate” che garantiscono una serie di cambiamenti con un aumento dello spazio utilizzabile ed alcune altre migliorie.
Altra questione per i nuovi allevamenti.

Per i semilavorati, non destinati al consumatore finale continua a non essere obbligatorio l’elenco degli ingredienti in etichetta?
L’etichetta con la lista ingredienti non è prevista sui semilavorati non destinati ai consumatori.
Anche il nuovo reg.1169/11 …si riferisce ai consumatori Art. 1 … ambito di applicazione: “… protezione dei consumatori” è obbligatorio che la merce sia identificata con rif. alle norme del settore e rintracciabile, adeguati documenti commerciali e tecnici, etichetta sul bancale/box (lotto, scadenza, luogo di produzione ecc.), scheda tecnica con le informazioni tecniche concordate con l’azienda.

La vaniglia naturale deriva sempre dalle bacche di vaniglia?
Non è sempre vero, il termine generico “aroma naturale” (vanillina naturale) significa che è estratto da materiali naturali. L’aroma vaniglia può essere prodotta infatti anche dalla fermentazione, dalla lignina, da chiodi di garofano, dall’ac. ferrulico del riso o altre fermentazioni batteriche ecc.
La vanillina di sintesi (indicata come “aroma”) è prodotta per via chimica.

Che cosa significa “uova free range”?
Sono le uova allevate all’aperto, in particolare le galline possono essere allevate in:
– batteria (o gabbia): sono strutture metalliche;
– a terra: le galline vivono libere in capannoni a diversi livelli, con caratteristiche fissate x legge;
– all’aperto: (free range) le galline hanno a disposizione un ricovero al riparo dalle intemperie, con mangiatoie e abbeveratoi;
– biologico: allevate all’aperto, ma segue un proprio disciplinare di produzione che prevede l’utilizzo di razze di galline rustiche e mangimi biologici.

Tecnologo alimentare scadenza prodotti data di scadenza cibo