Emergenza e buone pratiche di produzione.

3 Settembre 2020, in Food, Produzione
Tecnologo alimentare blog

Ecco qui una mia breve intervista svolta dalla dr.ssa Silvia Monguzzi, esperta in Scienze e tecnologie alimentari, che lavora da tempo per la rivista ufficiale dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Produzione & Igiene Alimenti 

Come tecnologo coinvolto nel mondo della Qualità Alimentare ho cercato di dare la mia visione a riguardo alla ripresa delle aziende alimentari e della Paluani nel periodo post-pandemia Covid-19. Non è infatti del tutto scontato, ma in realtà anche l’ufficio qualità è stato direttamente coinvolto in questa emergenza nelle varie aziende alimentari. Ci siamo confrontati con la dr.ssa Monguzzi su come sia cambiato il lavoro del responsabile qualità nel periodo Covid. 
È inutile negare che questa emergenza ha introdotto dei nuovi focus su cui il settore alimentare dovrà lavorare nell’ottica della sicurezza alimentare. 

La domanda che sorge è se questa “è stata una emergenza alimentare… o un ‘emergenza sociale?”.

L’emergenza corona virus ha avuto un impatto molto diverso per alcuni aspetti opposti per i vari settori alimentari, nello specifico la Paluani, che opera nel settore dei prodotti di ricorrenza, è stata fortemente penalizzata.

Anche in questa emergenza sanitaria nelle aziende alimentari è stato importante il background del tecnologo alimentare  

… buona lettura 

Info sull'autore: Tarcisio Brunelli

Tecnologo alimentare, laureato in Agraria – Scienza delle Preparazioni Alimentari nel 1996 all’Università degli Studi di Milano. È iscritto all’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto dal 2000 (nr 2 OTAV). Specializzato nelle tematiche alimentari e di gestione HACCP, Assicurazione Qualità, implementazione norme igieniche e standard volontari del settore alimentare, food regolatory. Ha esperienza di sviluppo sul campo degli standard alimentari IFS, GSFS BRC, ISO 22000, ISO22005 (filiera latte e vino), RSPO ecc. in varie realtà industriali (prodotti da forno, dolciario, vitivinicolo, e della ristorazione collettiva) e di sviluppo e verifica conformità dell’etichettatura, sviluppo e gestione nuove ricette e relative schede tecniche.

Altri post di Tarcisio Brunelli