IL CIOCCOLATO FONDENTE FA BENE

25 Febbraio 2022, in benessere, cioccolato, Food, terapia

Quante volte abbiamo letto articoli sul cioccolato con i seguenti titoli:

  • MANGIA CIOCCOLATO CHE TI RENDE FELICE E INTELLIGENTE
  • È COMPROVATO, IL CIOCCOLATO FA BENE AL CERVELLO E ALL’UMORE
  • MANGIARE CIOCCOLATO FONDENTE PUÒ RENDERTI FELICE
  • IL CIOCCOLATO FONDENTE MIGLIORA IL FLUSSO SANGUIGNO AL CERVELLO

Ma alla fine queste affermazioni saranno vere? Cercando un po’ di informazioni su riviste del settore ho trovato interessanti studi che confermano queste proprietà del cioccolato.

Infatti, molti studi scientifici affermano che il cioccolato fondente aumenta l’umore, protegge il cervello, migliora la memoria e la concentrazione e altro ancora. Nel cioccolato sono state identificate oltre 1500 componenti aromatiche, rendendolo una delle miscele chimiche più complesse conosciute. Le sostanze chimiche nel cioccolato possono influenzare il tuo cervello, facendoti sentire potenzialmente più felice e più vigile.

È raro che qualcosa di così delizioso sia anche salutare, ma il cioccolato fondente è un’eccezione alla regola.

Ecco i comprovati benefici per il cervello del consumo di cioccolato fondente:

  1. Euforia: Il cioccolato fondente aumenta la produzione di sostanze chimiche del benessere chiamate endorfine. Le endorfine si legano ai recettori degli oppiacei nel cervello portando a sentimenti di euforia.
  2. Umore positivo: Il cioccolato è una buona fonte di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, il neurotrasmettitore della felicità e dell’umore positivo. Esiste una seconda azione fatta dal cioccolato sull’umore ovvero la sua capacità di aumentare la dopamina, un importante neurotrasmettitore critico per l’umore positivo.
  3. Beatitudine: Il cioccolato è la principale fonte alimentare di anandamide, un composto naturale chiamato “molecola della beatitudine”. Questo neurotrasmettitore è molto simile al THC (tetraidrocannabinolo), il principale componente psicoattivo della marijuana.
  4. Capacità di risoluzione dei problemi: I composti nel cioccolato fondente aumentano la memoria, la capacità di attenzione, il tempo di reazione e le capacità di risoluzione dei problemi aumentando il flusso sanguigno al cervello.
  5. Miglior flusso sanguigno nel sangue: È stato dimostrato che i flavonoidi nel cioccolato migliorano il flusso sanguigno al cervello in grandi e piccini. In uno studio, una singola dose di cacao ricco di flavanoli (i principali flavonoidi presenti nel cacao e nel cioccolato) ha causato un aumento misurabile del flusso sanguigno cerebrale in giovani adulti sani. Un altro studio ha scoperto che bere due tazze di cioccolata calda aumenta il flusso sanguigno al cervello per 2-3 ore.
  6. Memoria: I flavonoidi del cacao entrano nel cervello e si accumulano nelle regioni coinvolte nell’apprendimento e nella memoria, in particolare nell’ippocampo. Gli anziani che consumano cibi ricchi di flavonoidi, incluso il cioccolato, ottengono punteggi migliori nei test cognitivi standardizzati.
  7. Prestazioni FisicheMentali: Il cioccolato contiene anche un po’ di caffeina, un noto stimolatore del cervello che, a basse dosi, migliora le prestazioni sia mentali che fisiche.
  8. Cura della demenza: Ci sono state molte scoperte interessanti sull’uso del cioccolato nel trattamento di condizioni mediche legate al cervello come ictus e demenza. Il consumo di cibi ricchi di flavonoidi come il cacao può potenzialmente limitare, prevenire o invertire il deterioramento cerebrale legato all’età. Altri studi evidenziano come i potenti antiossidanti presenti nel cioccolato fondente o la semplice l’assunzione di cioccolato riducono il rischio di demenza. I flavanoli del cioccolato hanno migliorato la cognizione negli anziani con diagnosi di decadimento cognitivo lieve (MCI). Si è arrivati addirittura a redigere uno studio che dichiara che più cioccolato consuma un paese, più vincitori di premi Nobel ha! Anche se questo può sembrare uno scherzo, lo studio è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine, una prestigiosa organizzazione non nota per gli scherzi.
  9. Plasticità celebrale: In tutta serietà, però, mangiare cioccolato di qualità ha dimostrato di essere neuroprotettivo e di migliorare la plasticità cerebrale, una caratteristica legata a una maggiore intelligenza.

Ultimo beneficio ma non meno importante degli altri è dentro a quanto affermato da Charles M. Schulz: “Tutto ciò di cui hai bisogno è l’amore. Ma un po’ di cioccolato di tanto in tanto non fa male”. Questa frase ci introduce l’ultimo beneficio:

  • Effetti afrodisiaci del cioccolato: Il cioccolato fondente contiene anche feniletilamina, un composto chiamato “droga dell’amore” perché crea un ronzio cerebrale simile all’essere innamorati. Ma c’è di più nel cioccolato! Infatti, si pensa che la teobromina, un composto correlato alla caffeina che si trova nel cioccolato, renda il cioccolato un leggero afrodisiaco.

Fonti consultate:

  1. Sito web https://bebrainfit.com alla pagina “benefits-dark-chocolate”
  2. Cocoa flavanols boost brain oxygenation, cognition in healthy adults.

November 24, 2020.

University of Illinois at Urbana-Champaign, News Bureau

Info sull'autore: Giovanni Buffatti

Tecnologo alimentare, laureato in Agraria – Scienza delle Preparazioni Alimentari nel 1996 all’Università degli Studi di Milano. È iscritto all’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto dal 2000. Specializzato nelle ricerca e sviluppo (R&D), gestione HACCP, Assicurazione Qualità, implementazione norme igieniche e standard volontari del settore alimentare. Ha esperienza di sviluppo sul campo degli standard alimentari IFS, GSFS BRC, ISO22005 (filiera dei vegetali) in varie realtà industriali (salse acide, conserve vegetali e legumi e cereali secchi), di ricerca e sviluppo (pasta fresca e ripiena e nelle salse acide) e di produzione (Salumi DOP, prodotti da forno, ittico).

Altri post di Giovanni Buffatti